In un contesto purtroppo privo del solito folto pubblico a far da cornice alla tradizionale manifestazione podistica, si é svolta ieri la 64^ edizione del Campaccio.
Ancora una volta, un esempio di civiltà sportiva da parte degli atleti ha permesso lo svolgersi della gara in condizioni di massima sicurezza. Mascherine e distanziamento sono ormai diventate consuetudine consolidata in questo periodo e dai ‘runner’ giungono sempre segnali positivi in termini di comportamento prima, durante e dopo la gara.
Per il nostro Gruppo ha corso Marino Rossetti, che ringraziamo per averci inviato le sue impressioni di gara di seguito descritte.
Ciao a tutti volevo rendervi partecipi della mia esperienza alla corsa il CAMPACCIO che si è svolta sabato pomeriggio .
Quando sono arrivato tutto era organizzato molto bene dal mantenimento delle distanze tra gli atleti tutti con mascherina ,al personale di servizio , mi hanno fatto salire in tribuna dove era posizionato il deposito borse incustodito .
Da quella posizione si poteva vedere molto bene gran parte della gara , infatti poco dopo è partitala corsa dei SM55 .
Ho notato che tutti indossavano scarpe chiodate cosa per me inconsueta.
Ho visto l’arrivo della gara con dei tempi sul percorso direi incredibili, il primo aveva il tempo di 14,11 minuti quindi 3,30 al km , ho pensato che forse il percorso non fosse di 4 km ma qualcosa di meno ( illusione ).
Mi sono recato verso la partenza per fare un po’ di riscaldamento , anche qui tutti con scarpe chiodate solo io con le mie ‘brooks’ da strada.
Alla partenza ci hanno divisi per file da 5 corridori e posizionati su dei dischi bianchi tutti con mascherina indossata che abbiamo potuto tagliere dopo circa 200 mt. dopo la partenza, a quel punto avevo già il fiatone che non mi ha lasciato più fino al traguardo.
Sono partiti tutti come dei razzi ed io ero già nelle retrovie, dopo aver superato tre cunette taglia gambe ho visto che alla mia sinistra correvano in senso inverso al mio un gruppo di corridori e mi sono detto, ma allora dietro di me ce ne sono ancora parecchi non sto andando cosi male .
Purtroppo dopo circa 50 metri il percorso faceva una curva ad U verso sinistra ed ho capito che che non erano dietro ma erano i primi davanti a me.
Alla fine della gara ho guardato il mio tempo e sono rimasto molto soddisfatto 19,30 per 4 km media di 4,50 al km , avevo superato ogni mia migliore previsione visto anche il tipo di tracciato.
il primo della mia categoria aveva fatto il tempo di 16,09 praticamente ha corso a 4,00 al km.
Alla sera ho guardato i risultati della gara e sono rimasto molto deluso, ero arrivato ultimo della mia categoria , ma non solo ero stato superato anche da tutti i concorrenti della categoria SM 70.
Ho superato solo i 75enni e tre della categoria SM60 .
Comunque è stata un’esperienza molto bella e divertente ( da non ripetere se si vogliono evitare figuracce).