Personalmente è stata anche meglio di come me la sono sempre immaginata questa gara quando, per la prima volta, 4 anni fa vidi un gruppo del GsMontestella che si allenava serenamente sulla montagnetta: avevano tutti un espressione serena e gratificata. Vedendoli così entusiasti ho deciso di voler far parte di questo gruppo per lasciarmi ispirare dallo spirito di chi fa della corsa una vera passione.
La scelta di fare questa gara invece è nata dalla mia predilizione per questi luoghi, per le valli bergamasche, per le Orobie e per il lago d’Iseo: correre qui è stato come essere parte integrante di un dipinto d’autore. Gli ultimi 6 km della gara in particolare sono stati un vero spettacolo vissuto in prima fila! E poi il freddo stamattina, le salite toste, le gallerie, le pareti rocciose a strapiombo, il tempo grigio, l’umidità e l’odore del lago, l’atmosfera un po’ vintage, la fatica, l’entusiasmo della gente di paese, tutti, ad ogni modo, ingredienti perfetti.
Dall’intenzione di fare questa gara al farla, mi è successo di tutto, quindi per me la giornata odierna ha un significato che va oltre la competizione in se. Ad ogni modo, oggi ero qui finalmente, e ne è valsa assolutamente la pena.
Un abbraccio a tutti i compagni di gara che hanno partecipato insieme a me , Eddie , Andrea , Elena , Antonella , Felice e anche Boris pure lui bravissimo che ha terminato poco dopo di me e che purtroppo non appare nelle foto . Un grosso saluto dal vostro Orazio !