A.S.D. G.S. Montestella Milano
Nasce ufficialmente il giorno 21 del mese di gennaio 1992, davanti al notaio Giorgio Mantelli, con atto di associazione di costituzione.
I soci presenti alla firma dell’atto costitutivo sono: Paolo Arcidiacono, Valerio Caso, Roberto Milani e Laura Pace.
Tutto però inizia più di un anno prima, all’indomani della maratona di New York nel novembre ’90, quando, dialogando in una cena fra amici, uscì la fatidica frase:
“E perché la Società non la fondiamo noi? “
Da quel momento tutta una serie di incredibili successi, ricordiamo la conquista del TITOLO ITALIANO DI CORSA CAMPESTRE delle nostre ragazze nel ’93, le vittorie nei CAMPIONATI REGIONALI AMATORI su pista nel ’95, i primi posti individuali nel TROFEO MONGA di Rocco Ventrice (’95) e Lino Traina (’97). La vittoria della squadra maschile al trofeo MONGA del 2003 ed il secondo posto con le ragazze nel 1992. La lunga serie di successi della bravissima Cristina Lena, per anni dominatrice del circuito CorriMilano.
L’attività del gruppo non si ferma però solo alla partecipazione a manifestazioni sportive, il G.S. Montestella infatti può vantare nel proprio curriculum organizzativo l’edizione milanese dei CAMPIONATI ITALIANI DI CORSA CAMPESTRE categorie allievi/e, ed il CRITERIUM NAZIONALE cadetti/e, proprio sui percorsi del Montestella (la montagnetta di milano), in collaborazione con il CUS MILANO e la FIDAL Lombardia.
Diversi i supporti organizzativi prestati in altre manifestazioni sportive: per ultima l’organizzazione della fase distrettuale milanese di corsa campestre, per le scuole medie inferiori, promossa dal Provveditorato agli Studi di Milano, svoltasi all’Arena di Milano nel 2000 e che ha visto la partecipazione di oltre 600 studenti, fino al fiore all’occhiello del Trofeo Montestella, che ininterrotamente dalla sua prima edizione nel 2002 è tra le più quotate gare podistiche stradali Italiane sulla distanza dei 10km, e non finisce quì!